Di cosa si tratta
L’agopuntura è una disciplina che fa parte della Medicina Tradizionale Cinese, si pratica da più di 2500 anni ormai in tutto il mondo.
Secondo la Medicina cinese l’energia vitale (Qi, anche tradotto come soffio o flusso) e il sangue (Xue) scorrono in superficie nei canali chiamati meridiani e in profondità in tutto il corpo.
Se il flusso armonioso di Qi e sangue è disturbato, si possono creare dei blocchi energetici. Ogni blocco crea un disturbo, del dolore e malattia.
L’agopuntura rilassa i muscoli, è antidolorifica, ha un’azione calmante sulla mente e ripristina localmente il metabolismo e il normale funzionamento nella zona. Non è semplicemente una terapia del dolore, ma ha un’azione curativa tramite il sistema nervoso autonomo, le vie nervose in genere ed il cervello.
Localmente l’infissione di un ago aumenta la microcircolazione e ripristina il metabolismo ed esercita così l’effetto antinfiammatorio locale.
Gli aghi utilizzati sono sottili, sterili e monouso. A seconda della patologia ci vogliono da 6 a 10 sedute, per un problema acuto come il torcicollo basta spesso anche una sola. Per altri problemi più profondi può essere necessario un trattamento per un periodo più lungo.
Patologie
L’agopuntura viene utilizzata soprattutto in caso di dolore ma non solo. L’elenco delle sindromi nelle quali è applicabile, è indicativo e inevitabilmente incompleto:
OSTEOARTICOLARI: Artrosi cervicale e lombare, cervicobrachialgia, lombosciatalgia, sindrome tunnel carpale, pubalgia, artrosi del ginocchio, dolori plantari, fibromialgia, ecc.
NEUROLOGICHE: Emicranie, nevralgie facciali, insonnia, attacchi di ansia, depressione, ansia, stress, vertigini, acufeni, ecc.
GASTROINTERICHE: Reflusso, gonfiore addominale, colite, gastrite nausea, vomito, ernia iatale, la sindrome dell’intestino irritabile, ecc.
OTORINOLARINGOIATRICHE: Sinusite, vertigini, rinite, faringite, ecc.
GINECOLOGICHE: Periodi dolorosi o senza periodi (amenorrea), endometriosi, infertilità, disturbi della menopausa, ecc.
DERMATOLOGICHE: Eczema, acne, herpes zoster, orticaria, ecc.
Per sportivi
L’Agopuntura è di grande aiuto per gli sportivi sia agonisti che amatoriali, viene utilizzata: come coadiuvante per il potenziamento muscolare; per trattare alcune condizioni di medicina generale che influiscono sul rendimento sia dell’ allenamento sia della gara come l’insonnia, la nausea, i disturbi gastrointestinali; nel sovraccarico funzionale cronico distrettuale; nel recupero dai traumi.
Trattamenti utili a:
– contratture e lesioni muscolari
– disordini muscoloscheletrici e osteoarticolari
– contusioni, ematomi recenti e cronici organizzati
– versamenti
Come funziona?
– aumenta la microcircolazione, porta nutrimento
– migliora il metabolismo del muscolo
– rilassa il sistema muscolare
– rilassa la mente e migliora la concentrazione
MOXIBUSTIONE
La moxibustione è una tecnica che si può abbinare all’agopuntura o viene usata senza aghi. Si brucia un erba (l’artemisia volgare) sotto forma di sigaro o di conetti a una certa distanza dai punti di agopuntura. Questa tecnica serve ad aggiungere del calore nelle patologie da freddo, in condizioni di debolezza fisica, rinforza l’organismo e ripristina l’equilibrio energetico. Il calore penetra in profondità nel corpo e stimola la circolazione di Qi e sangue (vedi agopuntura).
E’ particolarmente efficace nelle patologie croniche, in condizioni di debolezza fisica ed è sicura sia nel trattamento di anziani che bambini.
COPPETTAZIONE
La coppettazione è una tecnica antichissima che ripristina l’equilibrio dell’organismo. Consiste nell’applicazione di una o più coppette sulla pelle che attraverso un effetto “ventosa” aderiscono al corpo. L’applicazione, molto rilassante, può durare dai 5 ai 20 minuti e stimola la circolazione sanguigna e linfatica. Facendo scorrere la coppetta sulla schiena si fa un massaggio che agisce dolcemente sui vari strati di pelle e dei muscoli.
La coppettazione si può considerare una terapia “riflesso-stimolante” poiché sfrutta i principi della medicina tradizionale cinese agendo sui punti di agopuntura e può aiutare a ristabilire la funzionalità dell’organo o dell’apparato in disarmonia.
AURICOLOTERAPIA
L’auricoloterapia consiste nell’intervento su specifici punti del padiglione auricolare, che riproduce in maniera dettagliata l’insieme dell’organismo umano. L’orecchio è il luogo di confluenza di precisi canali energetici corrispondenti a organi e funzioni dell’organismo. Tali punti di agopuntura vengono stimolati, tramite diverse modalità, per trattare malattie organiche e squilibri energetici di vario tipo.
Associo l’auricoloterapia all’agopuntura per varie patologie come insonnia, ansia, stress, attacchi di panico, depressione, lombosciatalgia, cervicalgia, periatrite scapolo-omerale, infertilità, ma anche per disturbi gastroenterici e del ciclo mestruale. Viene inoltre utilizzata per: accompagnare una dieta; sostenere le persone che hanno smesso o vogliono smettere di fumare; aiutare ad intraprendere un percorso di cambiamento.
ALIMENTAZIONE
Un’alimentazione sana è strettamente collegata al nostro benessere psicofisico. Secondo la dietetica della Medicina Tradizionale Cinese ogni alimento ha una proprietà da cui deriva un’influenza sul nostro corpo. Un alimento può avere una proprietà calda o fredda, può essere piccante, dolce, acido o neutro e questo non corrisponde sempre al gusto che percepiamo.
A seconda delle condizioni del nostro corpo abbiamo bisogno di un alimentazione equilibrata, nel caso di freddo interno sarebbe nocivo aggiungere degli alimenti con una caratteristica fredda, bisogna piuttosto creare un equilibrio fra corpo e alimentazione. Anche in gravidanza è importante la giusta alimentazione che tenga conto di tutta l’energia che serve alla nuova vita.