psicoterapia corporea

C’è un legame inscindibile tra la psiche e il corpo

Liberarsi delle tensioni che provocano disturbi e malattie, ripristinare le esperienze fondamentali e poter finalmente lasciarsi andare

DI COSA SI TRATTA

Questa terapia aiuta la persona a integrare aspetti profondi della sua vita che hanno provocato rabbia, tristezza, paura o qualche emozione negativa, mettendoli in relazione con tutto ciò che accade nel suo corpo, influenzando il suo benessere e il modo in cui si relaziona con gli altri. I benefici che apporta a livello mentale sono: Riduzione delle convinzioni limitanti, ad esempio “non sono bravo in questo”.

Riduzione delle paure e della rabbia verso gli altri o verso se stessi. Miglioramento delle relazioni di dipendenza.
I benefici che apporta all’organismo sono: Riduzione del dolore cronico. Riduzione o eliminazione dello stress o del nervosismo.

PATOLOGIE

  • Disturbi d’ansia e attacchi di panico

  • Disturbi dell’umore e depressione

  • Disturbi alimentari

  • Disturbi della sfera sessuale

  • Terapia di coppia

  • Disturbi psicosomatici

  • Dipendenze

  • Disturbi di personalità

COME SI SVOLGE

…in costruzione

EMDR

L’EMDR – acronimo di Eye Movement Desensitization and Reprocessing – o desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari, è un particolare tipo di approccio terapeutico scoperto dalla ricercatrice americana Francine Shapiro. Esso viene impiegato per il trattamento di traumi e stress psicologici di entità più o meno severa.

L’approccio di questa tecnica è basato sul fatto che l’esperienza traumatica, grande o piccola che sia, può non essere elaborata e portare a ripercussioni sulla salute psichica e fisica dell’individuo anche nel lungo termine. Scopo dell’EMDR è quello di consentire all’individuo di elaborare correttamente il trauma e il suo ricordo.

La tecnica dell’EMDR si focalizza proprio sui ricordi del trauma o dell’evento stressante e, mediante l’utilizzo di movimenti oculari o di altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra, si pone l’obiettivo di desensibilizzare tali ricordi, facendogli perdere la carica emotiva negativa che inevitabilmente possiedono.

Secondo alcune ricerche e secondo i sostenitori della tecnica EMDR, i risultati che si possono ottenere con il suo impiego, oltre ad essere positivi, sopraggiungerebbero in maniera decisamente più rapida rispetto ad altre tecniche impiegate nella psicoterapia. Come si vedrà nel corso dell’articolo tuttavia, se da un lato questa tecnica sembra essersi mostrata realmente utile ed efficace, dall’altro lato suscita dubbi e dà origine a controversie.

CONTATTI

Prima di inviare è necessario leggere e accettare il trattamento dei dati. Leggi le nostre PRIVACY POLICY